Vaccino gatto

Le malattie contro le quali si vaccina di solito sono tre :

• Panleucopenia,
  • Herpers,
  • Calicivirus

Esistono poi altri vaccini supplementari per:

• CLAMIDIOSI,
  • LEUCEMIA FELINA (FeLV),
  • RABBIA

I protocolli vaccinali nel gatto possono essere molto più variabili rispetto a quelli del cane, per la diversità di risposta immunitaria delle due specie, della vita che conducono, della risposta al farmaco.

I protocolli vaccinali vanno stabiliti dal veterinario, a seconda dell’ambiente nel quale il vostro gatto vive e quindi della possibilità che ha di venire a contatto con l’agente di malattia; ad esempio, per quanto riguarda la vaccinazione per leucemia, essendo una malattia che si contrae venendo in contatto ripetutamente con gatti infetti (anche asintomatici), essa ha un significato solo nei gatti che vengono in contatto con i loro simili.

Il “rischio leucemia” per un gatto che vive esclusivamente in casa è semplicemente assente. Anche per le comuni vaccinazioni potranno essere consigliati richiami vaccinali più o meno frequenti. In generale, si effettua una vaccinazione annuale; la prima volta il vaccino va richiamato a distanza di 3-4 settimane.

Pronto soccorso veterinario

Centro Veterinario Fossanese: Servizio di reperibilità 24/7 al numero 338/6987697

Al numero 338/6987697, il Centro garantisce un medico a vostra disposizione: nei casi di urgenza, telefonare al numero fisso della clinica potrebbe risultare una perdita di tempo prezioso.

Il medico veterinario di turno risponderà consigliando eventuali procedure da eseguire o da evitare prima di darvi un appuntamento in clinica: il tempo medio per una visita in caso di urgenza è di 30 minuti.

I medici che prestano servizio di Pronto Soccorso presso il Centro Veterinario Fossanese hanno svolto un periodo di formazione di circa due anni: se necessario, hanno la competenza di eseguire radiografie ed ecografie in urgenza, essenziali alla diagnosi e alla messa in atto di trattamenti salva vitaInoltre, la clinica è munita di un apparecchio per emogasanalisi e di due ventilatori polmonari per la ventilazione meccanica indispensabili in caso di avvelenamenti o di insufficienza respiratoria grave.