Il Ricovero e la terapia intensiva

Il Ricovero e la terapia intensiva

Se il vostro animale, per poter completare al meglio il percorso diagnostico e terapeutico impostato, necessita di essere ricoverato, presso di noi troverà uno spazio confortevole ed adeguato alle sue necessità fisiologiche.

Il nostro reparto di Degenza, infatti, dispone di gabbie di varie dimensioni, in un ambiente tranquillo, climatizzato e con accesso diretto all’area verde esterna, dove i cani vengono fatti uscire (salvo controindicazioni di natura medica) almeno tre volte al giorno. Durante il ricovero vengono fornite diete di alta qualità, adeguate alle necessità del singolo paziente e si presta la massima cura al rispetto del benessere generale dell’animale. I proprietari possono visitare il proprio animale durante il ricovero, previa comunicazione telefonica al Veterinario curante.

I pazienti ricoverati vengono monitorati dal personale della clinica con una frequenza che dipende dalle condizioni cliniche dell’animale. La struttura è attrezzata anche per la gestione di casi gravi, che richiedono una Terapia Intensiva. I pazienti in Terapia Intensiva sono particolarmente delicati ed impegnativi, perché le loro condizioni possono non essere stabili e quindi modificarsi rapidamente nel tempo; per questa ragione necessitano di monitoraggi molto frequenti, anche mediante l’utilizzo di esami di laboratorio e di diagnostica per immagini (radiografie ed ecografie). Inoltre nei pazienti critici può essere necessario somministrare infusioni continue di farmaci, effettuare trasfusioni di sangue, utilizzare sondini per l’alimentazione, somministrare ossigeno, supportare la respirazione del paziente mediante ventilazione assistita, eccetera.

Infine, presso la struttura, è presente un reparto specifico, adeguatamente isolato, per il ricovero di animali affetti da patologie infettive, potenzialmente trasmissibili ad altri animali, per poter tutelare nel migliore dei modi la salute di tutti gli altri pazienti della clinica.

Dr.ssa Sara Falco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *